pr-logo

Come risparmiare sulla RCA

Scritto da

21 Settembre 2015   |   Opinioni

Come risparmiare sulla RCA

Risparmiare sulle assicurazioni? Ormai è un dato di fatto: la prima regola per risparmiare sull’assicurazione è quella di richiedere un preventivo a più compagnie assicuratrici. Un confronto veloce fra assicurazioni auto e moto ed altri prodotti assicurativi e finanziari è possibile grazie alle pagine on line.

Nel mercato delle assicurazioni è diventata una pratica comune sottoscrivere la polizza prescelta direttamente dal web, soprattutto con l’utilizzo dei tantissimi portali comparativi presente in rete, dai famosissimi facile.it e Segugio fino al più nuovo mioassicuratore.it. Internet infatti permette una lettura approfondita delle tante proposte assicurative, offerte direttamente dalle compagnie oppure dai cosiddetti comparatori, un utile strumento che in tempi brevi ci sottopone caratteristiche, costi e novità di settore.

Sono ben 36 miliardi i premi assicurativi che passano attraverso le pagine web, con una crescita del +128% di ricerche online nell’arco degli ultimi 5 anni. Una garanzia in fatto di risparmio sulle assicurazioni auto è il cambio ripetuto di compagnia. Lo si legge in un’indagine Ivass: chi cambia assicurazione auto ogni anno può risparmiare fino al 22% sul premio annuale rispetto a chi rimane ancorato alla stessa realtà. Il cambio comporta una perdita di tempo in fatto di ricerca ma è grazie ai comparatori che i vantaggi si concretizzano e il confronto si velocizza.

Dalla relazione annuale dell’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni emerge che nel 2014 in Italia le tariffe Rc auto, pur rimanendo ancora più alte rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea, sono scese in media dell’8% a fronte di un calo dei sinistri pari al 6%. Un calo sottolineato anche dai dati dell’Adiconsum, che si spiega con la diminuzione degli incidenti e del numero delle auto che circolano in strada.

Ivass e Adiconsum per tagliare sui costi raccomandano agli automobilisti di effettuare un doppio confronto delle offerte: da un lato i preventivatori dall’altro le verifiche sui siti delle società assicurative. Per garantirsi una scelta definitiva adeguata, soprattutto in termini economici, un secondo consiglio è quello di valutare se inserire o meno in polizza le garanzie accessorie come la Kasko ed il furto/incendio. L’Adiconsum consiglia di fare attenzione non solo ai costi, ma anche alla presenza di eventuali franchigie e clausole.

Un ulteriore risparmio in campo assicurativo arriva anche dalle nuove tecnologie, un esempio su tutti le App. Alcune applicazioni per smartphone permettendo al guidatore, automobilista o motociclista che sia, di poter fruire di interessanti vantaggi parametrati allo stile di guida. I guidatori migliori saranno premiati con polizze concorrenziali.

Per chi intende risparmiare non sono da sottovalutare i benefici offerti dalla Legge Bersani, che garantisce benefici a chi acquista un veicolo, e le modalità di pagamento per cui risulta più conveniente il pagamento annuale rispetto alla rateizzazione.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

21 Settembre 2015   |   Opinioni

Tags: , , , , ,