Il problema si è fatto spinoso con l’approssimarsi di fine mese, quando vengono solitamente accreditati gli stipendi e le pensioni, con immaginabili preoccupazioni di chi su tale data basa poi pagamenti come quello del mutuo.
La banca non ha ancora emesso alcun comunicato ufficiale sulla situazione, mentre nel forum di IWBank grazie allo scambio di considerazioni tra i correntisti (e soprattutto sui feedback dei rispettivi pagamenti e accrediti) sembrerebbe che la transizione tra la vecchia e nuova gestione abbia rivelato alcune falle. Una non perfetta migrazione, implicherebbe quindi (da parte del personale della banca) un controllo manuale delle transazioni effettuate con immaginabili ritardi generalizzati.
Non è chiaro neanche se le nuove coordinate IBAN debbano o meno essere comunicate all’esterno (nonostante la banca assicuri di non dover comunicare le nuove). Il buon senso farebbe propendere in senso affermativo, ma apparentemente bonifici in ingresso verso entrambi gli IBAN impiegano lo stesso tempo; in uscita non è certo quale IBAN compaia. Questo ulteriore fattore di incertezza crea problemi a quegli utenti che movimentano verso conti di deposito esterni che accettano in ingresso (e in uscita) solo un match 1-a-1 tra intestazione e IBAN rispetto a quanto registrato come “conto predefinito”.
Un bel po’ di confusione che speriamo venga risolto quanto prima.
Va detto che in queste ore un comunicato ufficiale di IWBank avrebbe sicuramente tranquillizzato i più che giustamente si sentono naturalmente un po’ smarriti (con sovraccarico evidente di call center e chat). Possiamo invece leggere solo le scuse in risposta ad alcuni da parte dei moderatori del forum della banca.







