pr-logo

Il nuovo conto di deposito della BCC Giuseppe Toniolo

Scritto da

18 Settembre 2015   |   Conti di deposito

Il nuovo conto di deposito della BCC Giuseppe Toniolo

Dopo la pugliese BCC San Marzano di San Giuseppe, ora anche la laziale BCC Giuseppe Toniolo lancia un conto di deposito con accensione a distanza.

Sono altre 400 le banche di credito cooperativo operative sul territorio nazionale, ma ancora pochissime quelle che offrono un conto di deposito  accendibile da remoto. Al centro-sud ne ho censite solo due, entrambe hanno riscosso il mio interesse: la BCC San Marzano di San Giuseppe perché ha come direttore generale Emanuele di Palma, accreditato economista che seguo e stimo molto; la BCC Giuseppe Toniolo perché opera in un territorio (Frascati e dintorni) laborioso con successo nei settori agricolo e turistico.

Giuseppe Toniolo (1845-1918) fu uno studioso di economia medievale, convinto di ritrovarvi un modello ancora valido ai suoi tempi: quello di una società in cui la cooperazione tra le varie corporazioni di arti e mestieri avrebbe prodotto sia benessere per i lavoratori sia democrazia, in un’armonica civiltà cristiana.
Assertore della libertà di commercio, Toniolo non era invece fautore della libera circolazione dei capitali, convinto che la finanza fosse strumentale all’economia reale e non dovesse mai ridursi a mero mezzo di speculazione e arricchimento a tutto vantaggio dei pochi percettori di rendita.

Mentre il conto di deposito della BCC San Marzano di San Giuseppe è offerto online già da alcuni anni, quello della BCC Giuseppe Toniolo è stato lanciato solo da pochi mesi e si presenta con un offerta dal rendimento analogo a quello della bcc pugliese: 1,50% per il deposito vincolato a 12 mesi, 1,80% per quello a 24 mesi. Imposta minipatrimoniale dello 0,20% a carico del cliente. Importo minimo per aprire il deposito 1000 euro,  importo minimo per accendere un vincolo 5000 euro. Rendimenti non esaltanti, che si collocano comunque nella fascia medio-alta del mercato dei conti di deposito. In un’ottica di diversificazione dei propri risparmi sono opportunità che consiglio prendere in seria considerazione.

Scritto da Mauro Corradi

Condividi l'articolo!

18 Settembre 2015   |   Conti di deposito

Tags: , ,