pr-logo

Informativa PostFinance sull’accordo Italia-Svizzera

Scritto da

15 Aprile 2015   |   Opinioni

Informativa PostFinance sull'accordo Italia-Svizzera

PostFinance informa che per i nuovi obblighi giuridici cui devono attenersi in merito al recente accordo siglato tra Svizzera e Italia sulla fine del segreto bancario, sarà dato seguito alla comunicazione di tutte le posizioni di cittadini residenti fiscalmente in Italia all’Agenzia Delle Entrate.

Viene anche notificato il termine del prossimo 30 settembre, per l’eventuale emersione di capitali non dichiarati. In effetti, dal punto di vista burocratico, non è del tutto chiaro quali informazioni dovranno essere effettivamente trasmesse, dato che vi è la possibilità che eventuali sanzioni riguardino periodi successivi (e non precedenti) alla Voluntary disclosure, ma si può presumere che il nodo sarà sicuramente sciolto prima della prossima scadenza.

Fa piacere constatare che la banca in massima trasparenza cerca di tutelare con una comunicazione certamente non dovuta la sua clientela.

Tuttavia nella stessa viene notificato anche l’aumento della tassa per residenti esteri che dal prossimo 1 luglio passerà dagli attuali 5 CHF a 15 CHF. Questo aumento sembra quasi volto a invitare alla chiusura della posizione, soprattutto per conti con piccole giacenze che a fronte di interessi praticamente inesistenti non coprono neanche le spese (oltre alla suddetta tassa, vi è anche un canone di 5 CHF per saldi inferiori a 7500 CHF per il conto privato).

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

15 Aprile 2015   |   Opinioni

Tags: , , , ,